Pagina iniziale|

Manifestazioni|

dove siamo

FESTA DELL’ALBERO 20 E 21 NOVEMBRE 2011

L’Orto botanico di Napoli  ha partecipato alla “Giornata Nazionale degli alberi

Per l’occasione, l’ Orto Botanico, grosso polmone verde della città,  ha promosso delle iniziative volte  alle istituzioni scolastiche, alle associazioni coinvolte nella tutela del verde ed al pubblico in generale,  aventi lo scopo di diffondere la cultura ambientale.

 AVVISO (continua l’iniziativa  compatibilmente alle disponibilità): 

PIANTA UN ALBERO NEL TUO QUARTIERE

 

L’Orto botanico di Napoli dona piccoli alberi per le aiuole, le piazzole, i cortili, ed i giardini della città (per info tel. 0812533922, mtdematt@unina.it).

 NOVITÀ

Concorso fotografico per LA FESTA DELL’ALBERO:

le scuole che hanno visitato l’Orto,   il 20 ed il 21  Novembre 2011, possono spedire all’indirizzo "muoio@unina.it" tre fotografie (in formato .jpg dimensioni 640X480, 72 pixel di risoluzione) scattate  nel Giardino per l’occasione. Le foto più rappresentative dell’Evento saranno pubblicate  sul sito...

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica

 

 

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha istituito la”Giornata Nazionale degli alberi” che sostituisce la  precedente “Festa degli alberi” di regio decreto.

In questa occasione,  l’Orto Botanico, grosso polmone verde della città,  promuove delle iniziative volte  alle istituzioni scolastiche, alle associazioni coinvolte nella tutela del verde ed al pubblico in generale,  aventi lo scopo di diffondere la cultura ambientale. Tali iniziative consistono nell’adozione di un albero, all’interno dell’Orto Botanico,  da parte delle scuole  e nel mettere a disposizione di coloro che ne faranno richiesta giovani alberi da piantumare  per incentivare lo “sviluppo degli spazi di verde urbano” (come stabilito  dal disegno di legge A.C. 4290). Per info e richieste:081/2533922 ; mtdematt@unina.it;

 

Orto Botanico di Napoli

Domenica 20 Novembre ci sarà un’apertura al pubblico straordinaria  in cui saranno previste visite guidate tradizionali con particolare riferimento ai “ Grandi Patriarchi dell’Orto”, cioè agli alberi monumentali di oltre un secolo presenti nel Giardino, scrigni di “memoria genetica" e testimoni preziosi delle scoperte e dell’esplorazioni dell’Uomo.

Per prenotare una visita guidata:081/2533927; muoio@unina.it 

Lunedì 21 Novembre sarà dedicato agli studenti delle scuole che saranno coinvolti in una “Caccia al tesoro fotografica” che consisterà nell’individuare i grandi patriarchi e di immortalarli grazie agli indizi di una mappa . Munirsi di fotocamera digitale   

Per prenotare questa attività: 081/2533927; muoio@unina.it 

L’orario di apertura in entrambe le giornate è dalle 9.00 alle 13.00

Viste le numerose richieste per la visita guidata all'Orto Botanico è sorta la necessità di istituire due turni di visita: ore 9,00; ore 11,00  di Domenica 20 Novembre.
Pertanto si invitano tutti coloro che fossero interessati a specificare, cortesemente, l'orario a cui intendono prenotarsi. 

 

In occasione della Festa dell’albero, l’Orto Botanico ospiterà  l'Associazione “Natura Sottosopra” che, dopo il successo ottenuto al  Festival della Scienza di Genova,  proporrà  un estratto della mostra 3D  dal titolo "Il respiro del Bosco".

Le immagini tridimensionali proposte mostreranno, a scopo esemplificativo,  4 alberi selezionati per alcune delle loro caratteristiche:  il faggio, la quercia, il cipresso ed il pino loricato, che saranno raccontati da animali e funghi che con essi convivono, svelandone aspetti biologici e curiosità.

Un attività collaterale alla Mostra sarà l’allestimento di  un laboratorio di entomologia:  "La Biofabbrica". Nel laboratorio sarà possibile osservare alcuni  piccoli abitanti dei boschi sia in scatole entomologiche che dal vivo.

Orari: 9-13 :  proiezioni ogni 20' - Luogo: Aula Didattica- Cortile del Castello.

 

 

L'invio delle foto ne autorizza la pubblicazione. Esula il sito da responsabilità eventuali e sottintende che non sia violata la privacy o le normative vigenti. L'autore delle foto conserva il copyright. 
Copyright © Orto Botanico di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II