Orto Botanico di Napoli



Centro di Ricerca dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Via Foria 223 - 80139 Napoli - Tel.:0812533937 - fax: 081295351 - email: robnap@unina.it

 

“Festa dell’Albero”, XI edizione

Orto Botanico di Napoli

e

Orto Botanico di Portici (programma).

20 e 21 Novembre 2021

ore 9.00-15.00

Si fa presente che per accedere all' Ortotanico ed alla manifestazione in programma " Festa dell' albero " , prevista per il 20 e 21 Novembre, è necessario essere muniti di regolare Green Pass.

L’Ateneo Federico II di Napoli con F2 Cultura promuove quest’anno la “Festa dell’Albero”, la manifestazione annuale istituita in occasione della festività nazionale dedicata agli alberi.

il programma completo

La Festa dell’Albero si terrà il 20 ed il 21 novembre nei viali dell’Orto Botanico di Napoli, dove l’evento è giunto alla sua XI edizione, e per la prima volta nell’Orto Botanico di Portici. Come nelle scorse edizioni, la manifestazione vuole celebrare l’importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale, sensibilizzare la popolazione, in particolar modo le nuovissime generazioni, alla tutela del Verde e promuovere l’incremento del patrimonio arboreo cittadino attraverso la piantumazione di essenze arboree negli spazi urbani. In questa edizione, che segna un auspicato ritorno alla normalità, oltre alle attività didattiche ed alle kermesse artistiche è prevista una piccola esposizione di aziende dedite alla commercializzazione di piante, di prodotti naturali e di quanto necessario per la cura e la manutenzione del Verde.

Albero protagonista di questa edizione è l’olivo, pianta simbolo di vittoria e di rinascita.

Nel corso delle due giornate, in collaborazione con i Vivai Forestali della Regione Campania, saranno donati giovani alberi a coloro che ne faranno richiesta al fine di incrementare il Verde urbano. Ospite d’eccezione, Domenica 21 Novembre, il Sindaco di Napoli, Prof. Gaetano Manfredi, a cui verranno consegnate delle essenze arboree da collocare in città.

La manifestazione si svolgerà nell’ assoluto rispetto delle norme previste dal protocollo sanitario vigente.

Di seguito il programma delle due giornate nell’Orto Botanico di Napoli

Sabato 20 Novembre

Ore 9.00: Apertura al pubblico e inaugurazione della manifestazione

Ore 9.00/14.00: Attività per le scolaresche a cura di ASNU (Associazione Scienze Naturali Unite): “Progetto Citizen Science: La flora alloctona invasiva, le invasioni botaniche”  (al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti)

Ore 9.00/14.00: Attività per le scolaresche a cura di AUSF (Associazione Studentesca Scienze Forestali) (al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti)

Ore 9.00/14.00: Attività per le scolaresche a cura dell’Associazione culturale “Il Mattoncino” (al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti)

Ore 9.00/14.00: Workshop tematici c/o gli Stand curati dai Vivaisti presenti all’esposizione (al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti)

Ore 9:00/14:00: l’Associazione Meridionale Amatori Orchidee (AMAO) sarà presente per condividere con il pubblico curiosità e informazioni inerenti le orchidee.

Ore 9.00/14.00: Laboratorio di giardinaggio (semina, riproduci e cura i tuoi alberi) (al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti)

Ore 10.00/10.30:     Workshop “L’albero nell’Ecosistema Urbano”

Programma

  • I Benefici degli Alberi per la Città. A cura del Prof. Paolo Caputo

  • La componente verde di Napoli. A cura del Dott. Giancarlo Sibilio

Ore 10.30: “Crea la tua composizione floreale” workshop a cura di EDFA (Ente Decorazione Floreale per Amatori) Napoli

Ore 11.00: "Il popolo del bosco” spettacolo teatrale a cura dell’Associazione culturale “I Teatrini”

 Ore 11.30: Workshop “Alberi ed Orchidee. Dall’habitat naturale alla coltivazione domestica” organizzato da Associazione Meridionale Amatori Orchidee a cura del Dott. Daniel Klein presidente della Società Felsinea di Orchidofilia.

continua...