Orto Botanico di Napoli



Centro di Ricerca dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Via Foria 223 - 80139 Napoli - Tel.:0812533937 - fax: 081295351 - email: robnap@unina.it

“Festa dell’Albero”
19-21 Novembre 2016

 
L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ospita la sesta edizione della “Festa dell’Albero”.
Scopo della manifestazione è sensibilizzare i cittadini sullo stato reale del patrimonio verde al fine di coinvolgerli in azioni volte a tutelare la componente vegetale locale per una qualità di vita migliore.
Tema di quest’anno sarà : “L’albero nella poesia, nell’arte e nella tradizione popolare”.
Gli alberi sono memoria storica dei popoli e protagonisti dell’ arte, della cultura e delle  tradizioni. Gli artisti, con la pittura e la poesia, ci raccontano la scoperta dei paesaggi naturali e dei “paesaggi dell’anima”. Viaggi di parole, immagini, emozioni e suggestioni.
L’itinerario didattico sarà dedicato ad illustrare alberi fonte di ispirazione per artisti e poeti.
 
La manifestazione si svolge negli spazi del Giardino Botanico nei giorni: Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2016 dalle 9.00 alle 15.30; Lunedi 21 Novembre dalle 9.00 alle 13.30.
Sono previsti un mercatino di piante, frutti, prodotti naturali e artigianali, laboratori di giardinaggio, attività educative ed artistiche. Si invitano i visitatori ad aderire all’iniziativa.
Entrata libera

Sabato 19 e Domenica 20 Novembre
 
Ore 9.00 – 15.30
 
Apertura al pubblico gratuita
 
Attività in programma:
 
“I colori dell’Autunno”, mercatino di piante, frutti, prodotti naturali ed artigianali.
 

Nell’ambito del progetto: NATURAINSEGNO
 l’Istituto ISABELLA D’ESTE CARACCIOLO di NAPOLI - indirizzo “servizi commerciali” - presenta la “MOSTRA IDENTITA’ VISIVA ORTO BOTANICO DI NAPOLI, i segni della natura; energia e forma per una grafica oltre”
La mostra sarà inaugurata venerdì 18 novembre 2016 ore 18.00 e resterà aperta al pubblico dal 18/11/16 al 26/11/16 durante gli orari ufficiali di apertura dell’orto botanico.

Per saperne di più


“Vibrazioni” Festival di arte, cultura, benessere e solidarietà, II edizione, a cura dell’Avv. Antonella Notturno. Evento itinerante culturale, solidale, no profit a sostegno delle iniziative umanitarie UNICEF.        (c/o Serra Merola). Sono previste attività di laboratorio creativo per bambini e laboratori esperienziali.  

Per saperne di più


“L’Albero della vita” Mostra e performance artistica finalizzata all'integrazione sociale delle persone con grave disabilità psicosensomotoria. Esposizione di elaborati e prodotti artistici grafico-cromatici e performance teatrale in diretta. A cura della "Cooperativa Umanista Mazra - Coop.soc. a r.l. Onlus" (coordinamento generale a cura di Giulia Biancardi e Maurizio di Gennaro).
 
Info al punto di accoglienza.

Laboratori in programma:
 
Arte estemporanea: guarda e riproduci la natura
A cura di Nadia Basso, pittrice.
 


"La casa nell'albero": conosceremo alcuni insetti ospiti degli alberi e ne osserveremo il ciclo biologico con l'ausilio di modelli didattici. A cura di Laura Pellegrini e Gianluca Vitiello, naturalisti.
 


Spazio Vitale: gioco di società con l’ausilio di microscopi ed esperimenti incentrato sulla nascita della vita sul nostro pianeta e sulla possibilità della sua esistenza, altrove, nel cosmo. A cura di Mariangela d’Aquino, Gianluca Pacca, Massimo Ruccio, Nadia Santafede (Ass. Le Nuvole)


Le preziose virtù delle piante: prepariamo un prodotto naturale“, con lavori di riciclo creativo in tema autunnale e natalizio. A cura dell’Associazione naturalistica  D.I.O.N.E.A. (rivolto ad adulti e bambini da 8 anni in su, per info e prenotazioni: 3662738676, 3491717508)
 
Ore 11.00: Laboratorio di giardinaggio per adulti e bambini: semina, coltiva e riproduci i tuoi alberi. A cura di Salvatore Fioretti, Nello Marsilio, Francesco Mauriello, Raffaele Salatiello, giardinieri dell’Orto Botanico di Napoli.
 
 
Ore 11.00 “Storie di Alberi e di Bambini”, realizzato in occasione della Festa dell’Albero 2016, i ragazzi saranno sensibilizzati sul tema ambientalistico e sulla necessità di curare e preservare l’habitat in cui viviamo. A cura dell’Associazione “I Teatrini”.
 
 
Ore 12.00 -13.30: “Gli Agrumi” coltivazione e cura.
A cura di Stefano Giorgio e Francesco Gallo, giardinieri dell’Orto Botanico di Napoli.
 
Info al punto di accoglienza.